Il nuovo cd di Joseph C, 15 tracce di elettronica estrema, con drum-machine distorte, chitarre, synths e numerosi campionamenti da film horror e orchestrali. Canzoni con testi aggressivi, alcune cantate da Vero D, anche autrice delle foto di copertina.
BIOGRAFIA Joseph C alias Domenico Buzzetti è nato a Morbegno (So) nel 1981. Nel 1997 fondò il suo primo gruppo, gli Arkham, con cui pubblicò una cassetta autoprodotta. Pubblicò anche la sua prima cassetta elettronica / downtempo con il nome di Frank Constantine. Nel 1998 fondò i Carasciò, gruppo dark-wave che suonava ispirandosi a Nick Cave e PJ Harvey, con cui fece numerosi concerti fino al 2002. Nel 1999, cambiato pseudonimo in Joseph Curwen, autoprodusse 4 cassette di genere elettronico, mlto varie tra di loro: downtempo, electropop, drum'n'bass e noise. Nel 2000 partecipò alla fondazione della prima etichetta di autoproduzioni di musica alternativa della Valtellina, la Paco Kinky Dog Recordings, con lo scopo di promuovere vari gruppi locali, tra cui Carasciò, Skoda, Milaus e Joseph C. Sotto questa etichetta pubblicò il cd omonimo dei Carasciò, due cd di Joseph C e la compilation di musica elettronica Musik for festival. Nel 2001 collaborò alla registrazione del 7 pollici degli Obbrobrio gruppo grind-core, fece le foto per il cd degli Skoda e realizzò la sonorizzazione dal vivo de "La passione di Giovanna D'Arco" di C.T. Dreyer. Nel 2002 pubblicò per la Fiera dell'odio una cassetta contenente i remix di Obbrobrio, musica sempre più folle ed estrema, fece le foto promozionali e per il cd dei Gradinata Nord, gruppo Oi!. Fondò la sua personale etichetta, la Shoggoth Nooz Recordings in cui pubblicò un cd drum'n'bass noise e uno contenente la sonorizzazione dal vivo de "L'ultima risata" di F.W. Murnau. Nel 2003 pubblico per la Shoggoth Nooz un E.P. contro la guerra e per La fiera dell'odio "Push the button in advance" la pubblicazione più estrema realizzata fino ad ora.


Answers by Joseph C after the recording of "Push the Button in Advance "


 

.

 

 





 

- First of all, for those who don't know you, a short view about your past.
Ho iniziato a suonare nel 1997 in un gruppo rock chiamato Arkham, contemporaneamente iniziavo a comporre le prime canzoni elettroniche, molto lunghe e molto downtempo. Nel 1998 ho fondato un gruppo dark-wave, i Carasciò, con loro ho suonato fino al 2002, abbiamo pubblicato un cd nel 2000 e fatto numerosi concerti. Nel 1999, cambiato il nome in Joseph Curwen (preso da "Il caso Charles Dexter Ward" di Lovecraft) ho pubblicato 4 cassette autoprodotte, i generi andavano dall'elctro-pop fino al noise. Nel 2000 ho fondato la Paco Kinky Dog Recordings, abbreviato il nome in Joseph C ho pubblicato un Cd ed un Cds. Nel 2002 ho fondato una nuova etichetta, la Shoggoth Nooz Recordings, in cui ho pubblicato fino ad ora 3 Cd, uno drum'n'bass-noise, uno per la sonorizzazione dal vivo di "Der Letzte Mann", storico film del 1924 di F.W. Murnau e l'ultimo è un E.P. contro la guerra.

- Why did it take so long to record the cd? (The tracks were recorded between July 2001 and November 2002)
In realtà la maggior parte del lavoro è stato fatto tra aprile e giugno 2002, all'inizio si voleva fare un 7 pollici, quando abbiamo deciso di fare un cd ho aggiunto altri pezzi: 4 canzoni appartenenti ad una precedente sessione di registrazione e 2 nuovi. Nel frattempo avevo realizzato e pubblicato altri 2 cd.

- Don' you think the musical influences are still too plain in your songs?
Non saprei, penso che si colleghino abbastanza ad un genere, spero non sia tutto troppo chiaro.

- Why didn't U sing in any of the songs? And can we consider Vero D a permanent member also live?
Non canto in tutte le canzoni perché alcune non hanno bisogno di voci, mi piace molto fare anche pezzi strumentali, poi mi piace variare, per questo ho chiesto Vero D di cantare in alcune canzoni. Per questo Cd la sua è una collaborazione, ma stiamo pensando di presentarci come duo. Nella parte live avrà una parte decisamente più importante.

- What about your live activity? Are U preparing a special show or will U especially concentrate on the music?
Mi sto preparando per fare 2/3 concerti nella mia zona per presentare il cd. Di solito ho sempre suonato con un gruppo, fino ad ora ho fatto solo 5 concerti di musica elettronica, con risultati differenti.

- Will U be helped by session men live? And will the intros be used or the songs played in a different manner, maybe faster or more obsessive?
Per questi nuovi concerti terrò le basi con drum-macine e campionamenti, io canterò, suonerò la chitarra ed il synth, Vero D canterà i suoi pezzi (più alcuni che sono in altri cd) e farà diversi cori, in più ci sarà un bassista, Bassman, che suonerà in tutti i pezzi. Le canzoni rimarranno simili come struttura, ma saranno suonate in modo più aggressivo.

- It's nice to see you've taken inspiration from Lovecraft's tales as well as from movies like "Eaten Alive" and Jesus Franco's, so I understand that the intros are cool, but don't you think it's become a trend and that it's been done for a long time? Secondly, what is your opinion about Franco's movies? Some feel a sort of hypocritical respectability expressed in his flicks...
In queste canzoni ho voluto citare ed ispirarmi a tutto quello che è stato significativo per me, Lovecraft è secondo me uno dei più grandi scrittori di sempre, anche il film di Lenzi è molto importante per quello che è stato il cinema italiano (insieme a Fulci e molti altri) e che purtroppo non sarà più. Mettere un certo tipo di campionamenti è assolutamente molto usato/abusato in Italia, ma dipende molto dal motivo per cui utilizzi certi campionamenti, in "Suicidal Freek" ho messo un intro di quel tipo perché, a parte che introduce in modo chiaro l'argomento del testo, fa parte del genere a cui mi sono ispirato per realizzare la canzone. Gli altri campionamenti cinematografici sono parte integrante della canzone e spesso il tema del film è spunto per la canzone. Tutto questo fa parte di me (studio cinema a Milano), sono sempre coinvolto, spero che le introduzioni non annoino. Jesus Franco è uno dei miei registi/autori preferiti, nella sua sterminata filmografia si trovano molti film molto ambigui e del tutto oscuri, bisogna stare attenti a come vederli, ma non si può non appassionarsi a film onirici, assurdi, pop come "Las vampiras", "Gritos en la noche", "La venganza del dottor Mabuse", "Sie tötete in Ekstase".

- How did your relationship with la Fiera dell'Odio Records start? Why them? Did U get any other offers from Italy or abroad?
Tutto è cominciato quando ho registrato le canzoni per gli Obbrobrio gruppo grind-core in cui suonano Claudio Canclini e Rocco Del Nero, de "la Fiera dell'Odio", loro rimasero molto soddisfatti del lavoro di mixaggio e aggiunte di campionamenti che feci, le canzoni finirono sullo split 7" 'Disarm/Obbrobrio', successivamente preparai i remix di tutti i pezzi che erano contenuti nel 7" che pubblicarono nella split tape 'Obbrobrio feat. Joseph C/Jan Ag', a quel punto gli proposi di produrmi un 7", che poi diventò un cd. Sono ormai due anni che collaboriamo in vari progetti, ho realizzato le foto per il cd dei Gradinata Nord, altro gruppo di Claudio, sono diventato membro fisso degli Obbrobrio. Fino ad ora non ho ricevuto altre offerte, per il futuro speriamo.

- Do U have a special message to convey the listeners?

No war - No order.

- Time for greetings and contacts. Just take all the place U wish and thanx for the interview!
Ringrazio te per questa intervista, poi Vero D per il suo fondamentale aiuto per voci, foto e molto altro, Bassman che sta dando un approccio fondamentale ai pezzi live, Claudio e Rocco che mi hanno supportato e prodotto il cd. Se siete interessati al cd potete contattare La Fiera dell'odio a lafieradellodio@libero.it o me a joseph_c@libero.it , altri miei Cd li ho pubblicati per la mia etichetta, la Shoggoth Nooz Recordings, shoggoth_nooz@libero.it.

MARKUS GANHERRLICH - 04/04/03






Discography:
- ARKHAM - Psicologicamente scorretti (1997. Tape. Autoprodotto)
- FRANK CONSTANTINE - s.t. (1997. Tape. Autoprodotto)
- CARASCIO' - The very lo-fi recordings in underground music hall (1999. Tape. Autoprodotto)
- JOSEPH CURWEN - The psycho Japanese (1999. Tape. Autoprodotto)
- JOSEPH CURWEN - How I learned to love the bomb (1999. Tape. Autoprodotto)
- JOSEPH CURWEN - The psycho Japanese - Tetsuo's part (1999. Tape. Autoprodotto)
- JOSEPH CURWEN - Ich amzak tois (1999. Tape. Autoprodotto)
- A.A.V.V. - Musik for festival (2000. CD compilation. Paco Kinky Dog Recordings)
- CARASCIO' - Carasciò (2000. CD. Paco Kinky Dog Recordings)
- JOSEPH C - Low frequency democracy (2000. CD. Paco Kinky Dog Recordings)
- JOSEPH C - Storung (2001. CDs. Paco Kinky Dog Recordings)
- OBBROBRIO / DISARM (2001. Split 7". Varie coproduzioni)
- OBBROBRIO feat. JOSEPH C / JAN AG (2002. Split tape. La fiera dell'odio records)
- JOSEPH C - The psycho Japanese vs. the noise Korean (2002. CD. Shoggoth Nooz Recordings)
- JOSEPH C - Der Letzte Mann (2002. CD. Shoggoth Nooz Recordings)
- JOSEPH C - Die Wr E.P. / No war - No order (2003. CD. Shoggoth Nooz Recordings)
- JOSEPH C - Push the button in advance (2003. CD. La fiera dell'odio records)